sabato 15 maggio 2010

Roba da ricchi

Riporto qui di seguito un articolo, letto su "La Stampa" qualche mese fa, che mi ha particolarmente colpita.

"Uno studio inglese stima che mantenere un figlio dall'infanzia all'università costi ai genitori 200 mila sterline.
Crescere un bambino potrebbe costare più di 200 mila sterline, secondo una ricerca riportata dall’Independent, su un campione di 4000 adulti. Mantenere il pupo dalla nascita fino al raggiungimento dei 21 anni sembra costare circa il 43% in più rispetto a soli 7 anni fa.
I costi maggiori arrivano da baby sitter e scuola, entrambe le voci superano le 50 mila sterline, ma anche con il crescere dell’età le cose non migliorano: dai 18 ai 21 anni – gli anni dell’Università – la prole potrebbe costare ben 13 mila sterline solo di tasse universitarie.
Le reazioni delle associazioni di genitori non sembrano molto stupite e aggiungono che spesso il mantenimento dei figli non termina a 21 anni: “sempre più giovani laureati tornano a vivere dai genitori dopo la laurea”.
Per quanto riguarda i più piccoli, le associazioni denunciano le pubblicità rivolte ai minori, il cui impatto si farebbe sentire pesantemente sulle tasche dei genitori.
E come risolvono la situazione le famiglie?
Tagliando le altre voci di spesa: ben il 77% dei genitori britannici è stato costretto a farlo durante lo scorso anno. La prima voce di spesa ridotta drasticamente sono le vacanze, inoltre, le famiglie hanno imparato a essere più caute durante lo shopping: sono aumentati gli acquisti di oggetti di seconda mano e contemporaneamente sono aumentate le vendite di cose inutilizzate su eBay. Alcuni hanno addirittura ridotto le spese assicurative per arrivare a fine mese, anche se in questo modo in caso di necessità i costi da affrontare sarebbero ancora maggiori.".

Io ora mi chiedo: quanto può costare avere un figlio qui in Italia?
Di preciso ve lo dirò tra qualche anno, quando i miei cresceranno. Per ora ne ho un'idea approssimativa... TANTO!!!!!!
Una volta, all'epoca dei nostri bisnonni, i figli venivano considerati una ricchezza, perché erano braccia in più che potevano aiutare la famiglia a guadagnarsi il pane. Soldi non ce n'erano, o erano davvero pochi.
Ora che abbiamo passato l'epoca del consumismo più sfrenato ed abbiamo abituato la nostra prole ad avere qualsiasi tipo di gadget, è arrivata la crisi e ci siamo ridotti un po' (alcuni drasticamente!), ma che dovremmo fare? Soldi non ce ne sono (di nuovo!) e non parliamo di lavoro.
Mi viene in mente la storia di due ragazzi, che sono stati beccati mentre regalavano caramelle "sospette" (alias droga!) ai bambini delle elementari. Perché l'hanno fatto? Perché trovavano più semplice andare a spacciare, guadagnando soldi facili, piuttosto che andare a lavorare e faticare.
Sono davvero così i nostri figli? Vogliono tutto e subito?
Credo che questo sia un caso particolare. Conosco tanti bravi ragazzi e ragazze che studiano o lavorano impegnandosi tutti i giorni. Poi queste cose succedevano già quando andavamo a scuola noi quarantenni.
Certo, il mondo che gli stiamo lasciando va sempre peggio.
Che futuro avranno? E, se continua così, la razza umana avrà ancora voglia di procreare?
Sono convinta di sì, perché la specie va cmq avanti. La vita è un dono divino e stringere tra le braccia quel cosino batuffoloso è una sensazione che qualunque donna vorrebbe provare almeno una volta nel corso della propria esistenza. Ce l'abbiamo nel DNA!
E poi che fine faremmo tutti quanti se avessimo costantemente paura di vivere?
La storia ci insegna che chi è davvero grande, in vita sua ha osato. Erano pazzi o semplicemente arrivati al punto di "non ritorno"? C'è un limite di sopportazione. Forse dovremmo arrivarci per decidere di cambiare totalmente tutto quello che non va nel nostro mondo malato.
Anche noi italiani, però, stiamo seguendo la corrente: non procreiamo più del necessario, anzi, stando alle statistiche siamo proprio sotto la media...
Vorrei leggere il parere di altri genitori sull'argomento, in modo da instaurare un dialogo costruttivo. Grazie.

3 commenti:

  1. Quanto costa avere un figlio in Italia? Tantiiiiissssimoooo!!!!!!!!!!! Infatti io non avrò mai figli. Così risparmio!

    Ciao, Maria

    RispondiElimina
  2. Nooo ti prego non dire così, i figli bisogna sempre farli sennò dove andiamo?? almeno uno dai....

    Luigia

    RispondiElimina