venerdì 26 febbraio 2010

C'era una volta... storia di un'amicizia!

Queste sono le parole che una mia amica ha scritto nel suo blog su di me... e sinceramente non me l'aspettavo!

"Quando non esisteva il facebook e non esistevano nemmeno i blog, esisteva il linguaggio HTML, che gia' vedere una pagina scritta sembrava giapponese stretto e poi alcuni siti che mettevano a disposizione strumenti relativamente semplici per i non addetti ai lavori per crearsi gratuitamente un sito web: al principio non esisteva molto altro...
Gruppi di volenterosi, un numero esiguo se paragonato ai milioni di persone che ora popolano i social network, si cimentavano a fini amatoriali, in creazioni guidate di siti web, ovvero, impresa ancor più ardua, nella personalizzazione delle proprie pagine create quasi rigorosamente con il Front Page (programma che ora non esiste nemmeno piu' tanto e' vetusto...), studiando le prime basi del codice HTML.
Nessuno di noi si conosceva di persona, e questo alimentava anche fantasie incredibili, non usavamo nemmeno i nostri nomi, ma pseudonimi e comunque il cognome era assolutamente off limits, lo comunicavi dopo mesi e mesi di contatti e sempre con una cautela infinita...
Figuratevi in questi sparuti gruppi quante donne c'erano... pochissime. La mia amica virtuale Paola e' una di queste e oggi, dopo tanti anni e' tornata sul web con un nuovo blog. Invito tutti a tenere a mente il link e a visitarlo, sono convinta che diventera' interessantissimo com lo fu, nella notte dei tempi, il suo sito Paolaweb...
E ovviamente, pur essendo amiche, Paola ed io non ci siamo mai incontrate, magia del web di tanto tempo fa..."

Grazie, Anna Maria.
Grazie davvero di esistere! Mi hai commossa, non ho parole.
Che emozione leggere di te che parli di me e di tutte quelle cose che avevo sepolto nella memoria! Storie di qualche anno fa, ma sembrano lontane, non credi?
Quello che ha resistito in questo marasma di cambiamenti (che poi è la vita!) è la nostra amicizia, solida, vera. Grazie per il tuo incoraggiamento.
Certo, non ci siamo ancora incontrate di persona finora, però ci siamo pure telefonate qualche volta, ricordi?
Adesso ci sono i blog, è tutto più veloce, chissà se riuscirò a tenere il ritmo... cmq ci provo, anche se non so bene dove sto andando... e si accettano suggerimenti, mia cara!!!
Un saluto a te ed a chi leggerà questo post.
Sono in contatto con altre persone che collaborarono, a suo tempo, al mio vecchio sito (_R_ dove sei?), se riesco farò loro leggere le tue parole. Sono certa che sarà per tutti un bellissimo ricordo.
L'amicizia vera nel web esiste. Siamo noi!!!!!!!!!!!

5 commenti:

  1. hola ! Sono qua. brevemente: "io lavoro con la rete e quindi la vedo come un mero mezzo di comunicazione. Per me non e' ne' buona ne cattiva: E'.
    Una lavatrice? Un frullatore? Un auto?
    Fate voi... per me e' un "mezzo".

    E cosi le persone: virtuali o no sono sempre persone con le loro grandezze e limitazioni.
    E come tali degne cmq. di rispetto e simpatie.

    L'unica cosa che ho notato, a parer mio, e' che la rapida diffusione del mezzo ha portato ad un cambiamento radicale sia della tipologia di frenquentatori della rete che dei servizi offerti dalla stessa. Che dire? A me su facebook non mi trovate e dubito mai che possa succedere nel futuro.
    Certo e' che non posso negare di avere conosciuto persone con cui ad ora ho rapporti non solo epistolari ma anche di frequentazione "dal vivo" "
    un salutone _r_
    (me lo dai anche a me il cell di annamaria?)

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno l'opinione di _R_, l'unica differenza è che io su Facebook ci sono voluta essere, ma semplicemente perché è il mezzo utilizzato dalle nuove generazioni e volevo essere al passo con i tempi, capire che cosa girava lì dentro e che cosa girava nella testa dei ragazzini di oggi...
    Ma sì, dopo trent'anni che ci frequentiamo virtualmente, daglielo il mio numero di cellulare a _R_... Pensa che quando ho incontrato _R_ in rete per la prima volta pensavo fosse un maniaco e dicevo tra me, "Ha ragione mia Mamma, Internet e' davvero pericoloso..." Saluti a tutti AM

    RispondiElimina
  3. A dirla tutta, all'inizio inizio inizio con lui... stavo mooolto sulle mie... avevo il dubbio anch'io!!!!!!!!!! Oddio questo adesso ci fucila!!! Diglielo tu che poi l'abbiamo conosciuto benissimo e che ora non ci spaventa più. Con tutte le cose che gli ho scritto, finisce che mi ricatta!!! Roby, perdono!

    RispondiElimina
  4. O signur !
    mai avrei pensato di suscitare cotali "emozioni". Manco il Conte Dracula ! Cmq. andate sul mio blog a guardare i gattini che disegno ora: caòirete che animo gentile possiedo ! (boing... mi sento il naso strano... boh ) [c'e' pure la foto di niccolo' e della mia bici. ... + di cosi' !!!!]
    {la iena no pero' ...}

    RispondiElimina
  5. Post su facebook del 26 febbraio alle ore 14.44

    ...hi hi hi , allora hai letto il mio post...mi è venuto così di getto, io non sono mai una di tante parole, parlo solo di fiori, è un pensiero sincero, buona giornata amica...
    Anna Maria.

    RispondiElimina