giovedì 4 marzo 2010

Botulino... mon amour!

Ci sono diverse teorie sul botulino.
La maggior parte delle donne ne parla in posti di relax, ad es. dalla parrucchiera, nello spogliatoio della palestra, oppure ancora al bar, in pausa caffé con l'amica del cuore, spesso quasi fossero in confessionale... Guai a farsi sentire!
Altre, le più decise, invece si rivolgono direttamente al medico di fiducia per avere spiegazioni dettagliate.
Tante lo vogliono. Molte lo fanno e non lo ammettono. Molte altre lo vorrebbero fare, ma hanno paura. Poche lo fanno e lo confessano.
Poi incontri per caso, dopo un po' di tempo che non ci si vede, qualcuna che palesemente l'ha fatto e le dici: "Ma che bella! Ti trovo in gran forma!" e lei: "Eh, sai... la palestra!!!".
Palestra un cavolo!!! Sono mica scema.
E subito pensi: "Ma ti sei vista allo specchio??? Ti conoscevo anche PRIMA del trattamento, sai? Se prima avevi le onde dell'oceano in continua evoluzione stampate sulla fronte, adesso sei "rasa al suolo"... Che ti è passato lo tsunami sulla faccia???".
Il botulino è un trattamento anti-rughe (in particolare per distendere quelle fra le sopracciglia), veloce, non molto economico, anzi costoso (se fatto da un professionista), che con alcune iniezioni permette di riempire le tanto odiate rughe "di espressione".
E' un farmaco, dunque viene sottoposto a rigidi controlli dalle autorità sanitarie. Perciò il suo impiego è ritenuto molto sicuro, ma quali sono i pro e i contro?
Secondo alcuni articoli che ho letto, gli effetti collaterali sarebbero imputabili ad errori dovuti alla leggerezza del medico che lo inietta. La soluzione? Farselo fare da dottori esperti.
Personalmente mi pare un po' riduttiva e facile come scelta.
L'effetto si vede dopo 5-6 giorni e dura dai 4 mesi e mezzo ai 5. A 6 mesi non ce n'è più traccia e bisogna rifare il trattamento.
CIOE'... TUTTA 'STA FATICA, PAURA, ANSIA, SOLDI, INIEZIONI IN FACCIA, POI DOPO 6 MESI SEI ESATTAMENTE COME PRIMAAAA??????
La mia domanda è: ci iniettiamo il botulino per un effetto estetico che dura 5 mesi, sapendo che i laboratori del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e della Scuola Normale di Pisa hanno dimostrato che la tossina botulinica, iniettata nel muso di un ratto, viene trasmessa anche ai neuroni del cervello???
Per chi non ne è a conoscenza, il botulino è una tossina batterica che induce paralisi.
Ai posteri l'ardua sentenza...

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Post su facebook del 05 marzo 2010 alle ore 6.51

    Brava Paola, più che mai oggi si esalta l'apparire che l'essere, devi avere sempre vent'anni devi essere sempre tirata come se dovessi scendere in passerella...io ho quasi 38 anni e adesso, sarà per la stanchezza del secondo figlio avuto da poco, noto che un paio di rughe si stanno facendo "interessanti",per me non è una tragedia anzi ogni ruga ogni segno che ho è una storia da raccontare un'emozione vissuta intensamente. Bisogna accettarsi come siamo se no si passerà tutta la vita insoddisfatte in cerca di qualcosa di cosi effimero che non porterà mai la felicità vera.
    Tizibibi

    RispondiElimina
  3. Post su facebook del 05 marzo 2010 alle ore 12.13

    Io penso che bisognerebbe preoccuparsi di problemi molto più gravi, e nn se una persona si fa o no il botulino! Ogni individuo, secondo me, deve poter fare ciò che si sente.... trovo molto più insoddisfatte, le persone che passano il tempo a giudicare gli altri!
    Giorgia

    RispondiElimina
  4. Infatti, Tiziana, era proprio quello che volevo dire, in modo un po' scherzoso e un po' provocatorio.
    Bisogna vivere la propria esistenza accettandosi per come si è, non per come ci vorrebbero gli altri, o almeno dovrebbe essere così...
    (Ma dai, l'hai avuto il secondo figlio! Sono proprio contenta. Ci sentiamo in privato via email... Auguri Tizi!!!!!!!!!)
    Non è questione di giudicare gli altri, Giorgia, bensì di avere la consapevolezza di quel che si fa, se poi uno lo vuol fare, allora lo faccia pure.
    Personalmente non mi farei mai il botulino, né qualsiasi altro intervento di chirurgia estetica, perché li ritengo fortemente invasivi e pericolosi (il botulino è uno dei veleni più potenti che esistono!). Preferisco accettarmi come sono, con tutti i miei limiti. Questo per quel che mi riguarda.
    Non sono contraria nel caso in cui una persona avesse delle difficoltà psicologiche ed emotive legate al suo aspetto, se il trattamento potesse favorirne la vita, allora approverei.
    Lo so che ci sono argomenti ben più importanti da trattare su un blog, ma una mia carissima amica si vuol fare il botulino ed io mi sono informata... ed anche un po' preoccupata!

    RispondiElimina